Lasciare l’ormeggio con vento laterale.

Per partire tranquillamente e senza incidenti, è necessario tenere in considerazione da quale parte sarà spinta la nostra barca quando molleremo gli ormeggi.

Se noi liberiamo la trappa, la nostra prua scenderà rapidamente sottovento appoggiandosi alla barca sottovento inoltre la nostra poppa andrà a picchiare contro il molo. (fig. 2)

Nella manovra in fig. 2, come si vede la prua scade sottovento, la barca retrocede rischiando di picchiare sul molo: si preannuncia il fallimento totale della manovra perché sarà impossibile uscire senza strisciare sulla barca sottovento e sarà impossibile dirigere la barca verso il vento. Unica possibilità, accostare verso la barca sottovento cercando di mantenere la poppa discosta sperando che la nostra chiglia o il timone si aggancino alla trappa della barca sottovento.

La manovra corretta e sicura, si esegue togliendo il cavo di ormeggio sottovento, inserendo la marcia avanti con il timone rigorosamente in centro. In questo modo la barca avanzerà leggermente e mettendo in tensione il cavo d’ormeggio sopravvento si avvicinerà alla barca al vento, alzando anche la prua (fig. 3)

A questo punto, senza togliere motore, sarà sufficiente liberare la trappa e filare il cavo di ormeggio, la nostra barca uscirà in sicurezza tra le due barche e potremo dirigere facilmente sia a dritta che a sinistra.

Note
Importante: prima di lasciare l’ormeggio, avremo predisposto il cavo d’ormeggio a doppino, senza gasse o nodi diversi dal nodo di galloccia.