A novembre è tornato il Cimento Invernale. Due le giornate di regate finora svoltesi, fra le sessanta barche partecipanti molti i soci del Paterazzo presenti, oltre alle tre barche sociali. A gennaio si conclude con altre due prove ed un assaggio di neve!

Gli oltre quaranta soci del Paterazzo, divisi sulle tre barche sociali e su Toto, Surprendimi, Coriandoli, Asterix, Alba ed Eos, si sono divertiti e hanno avuto la possibilità di mettersi alla prova nelle prime due giornate del Cimento Invernale che si sono tenute a Desenzano ed organizzate della locale Fraglia Vela.

I soci, per cui è stata la prima (o quasi) volta in regata, hanno avuto un debutto coi fiocchi, con vento, tempo clemente (chi si ricorda le prime due giornate dello scorso anno? Acqua e ancora acqua e non solo sotto gli scafi) e ben sei prove disputate. Ovvero il massimo consentito, tre per giornata! Ma anche gli habitué e soci che qualcosa già masticavano di regata non hanno di che lamentarsi, i campi di regata si sono presentati tecnici e impegnativi e tutti hanno portato a casa qualcosa di nuovo (come dovrebbe essere ad ogni uscita in barca).

Veniamo ora alle due giornate nello specifico. La prima giornata si è svolta con una Vinessa di discreta intensità (mediamente 10 nodi) ma molto ballerina di intesità e di direzione! Campo di regata non facile e tre prove tutte al bastone portate al termine! La prima prova ha avuto un calo di vento sul finale che sembrava far presagire un “prova annullata” e basta vento per il resto della giornata, Eolo invece è tornato a soffiare e anche con discreta intensità nei momenti iniziali delle seconda prova.

La terza prova con il vento in calo è stata saggiamente accorciata dal comitato di regata, gli ultimi avrebbero rischiato un arrivo agonizzante o un DNF (do not finish) in classifica. Nella seconda giornata un bel Peler ha accolto i regatanti a Desenzano, il comitato di regata per la prima prova ha optato per percorso costiero, ovvero non con boe al vento ma con partenza da Desenzano, boa a Moniga del Garda e arrivo a Desenzano, dato l’alto numero di partecipanti dopo la partenza è stata messa al vento una boa di disimpegno da tenere a sinistra, per cercare di avere una partenza equilibrata sulla linea di partenza.

Prova molto veloce, si sono visti i Dolphin volare di poppa con il loro grande gennaker e anche fra i soci alcuni hanno visto velocità vicino ai 10 nodi di poppa e qualcuno ha superato anche la doppia cifra. La giornata si è conclusa con due prove al bastone.

Vi chiederete come sono andati i nostri soci e le barche sociali Airone Blu, Malipan e Partearazzo?
Suprendimi di Michele Derossi è in lotta per il podio in ORC e per la vittoria nella classe SURPRISE. Coriandoli di Gianni Berti è in lotta per il terzo posto nella classe SURPRISE.

Il nostro ParteARazzo, che sta dimostrando il suo valore dopo anni un po’ bui sul lato prestazioni, con al timone Bertani Attilio (sostituito dal sottoscritto nella prima giornata) è nei primi 10 in ORC insieme a Toto del duo Bonomi Michele e Caniglia Sandro ed EOS con alla barra il mitico Roberto Zecchinato a bordo con lui un equipaggio quasi tutto Made in Paterazzo.

Dal quattordicesimo posto al diciasettesimo sui ventidue in classe ORC ci sono Alba con a bordo il nostro socio e armatore Marco Franceschetti, il nostro Airone Blu con al timone Fabrizio Icio Veronesi, Asterix del duo Marco Demo e Cristiano Verzin e il nostro Malipan con al timone Paolo Scalvi.

Non sto qui a snocciolarvi i numeri dei piazzamenti nelle varie prove, le classifiche le trovate su:

https://www.fragliavela.it/regate-ed-eventi/cimento-invernale-2022/?ri=1

A gennaio, dopo la pausa dicembrina e natalizia, altre due giornate di prove attendono i nostri regatanti ma non solo. Il sabato precedente l’ultima giornata ci sarà una sfida sugli sci e verrà fatta una classifica combinata, piazzamento del miglior componente d’equipaggio nella gara sugli sci con la posizione nella prima prova dell’ultima giornata di regate. La partecipazione non è obbligatoria ma l’iniziativa merita interesse e speriamo che anche qualcuno dei nostri partecipi.

BV!

Federico Camponogara